Il Corso Soccorritori volontari d'ambulanza (FoSV) è la formazione di base per poter collaborare durante gli interventi con il personale professionista. La formazione permette inoltre di divulgare in modo più capillare l'importante tema delle emergenze sanitarie e delle misure immediate per salvare la vita, sul territorio e tra la popolazione.
La Soccorritrice Volontaria o il Soccorritore Volontario svolge la propria attività in un servizio ambulanza sulla base degli stessi cinque processi lavorativi dei soccorritori professionisti, ma con competenze più limitate:
Essi collaborano, oltre ai turni in ambulanza, nei picchetti per manifestazioni sportive e culturali. La formazione è riconosciuta dalla Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanza.
L'impegno richiesto ai SV per il mantenimento del certificato comporta la partecipazione ad un minimo di 10 ore annue di formazione continua e a circa 200 ore di servizio.
Vuoi diventare anche tu Soccorritrice Volontaria o Soccorritore Volontario?
Sei interessato all'attività di Soccorritore Volontario e disponi di tempo libero che vuoi dedicare a questa attività? Se hai 18 anni compiuti e godi di buona salute psicofisica, potresti fare parte del nostro team. Partecipa alla serata informativa!
Inizio prossimo corso: gennaio 2025
Dopo aver inoltrato la tua candidatura ed aver partecipato ad un colloquio individuale potrai venir ammesso alla formazione di Soccorritrice Volontaria o Soccorritore Volontario d'Ambulanza organizzata dall'Accademia di Medicina d'Urgenza Ticinese (AMUT).
L'impegno richiesto ai SV per il mantenimento del certificato comporta la partecipazione ad un minimo di 10 ore annue di formazione continua e a circa 200 ore di servizio.
Una serata informativa si terrà online il 13 giugno 2024 dalle 20:00 alle 22:00.
Maggiori informazioni corso soccorritori volontari 2025 le trovi tramite questo link